Food & Beverage
Femke & Bart
Eten & Drinken
Cibo & Bevande
Il nostro orto all'Agriturismo Ca' Pasquin
Il nostro orto è il cuore della nostra azienda agricola e il luogo in cui si fondono passione, rispetto per la natura e curiosità. Sebbene siamo ancora nuovi nel mondo dell'orticoltura, abbiamo scelto consapevolmente l' 'no-dig' metodo, un modo sostenibile di fare giardinaggio che non prevede lo scavo del terreno. In questo modo si protegge la vita del suolo e si favorisce la creazione di un terreno sano e fertile, con meno interventi.
Completamente biologico e privo di plastica
Lavoriamo in modo completamente biologico e non utilizziamo fertilizzanti o pesticidi artificiali. Nel nostro giardino tutto cresce in modo naturale, nel rispetto dell'ambiente. Scegliamo soluzioni naturali per mantenere sane le nostre piante e lavoriamo in sinergia con la biodiversità del giardino.
Raccolta tutto l'anno
Grazie all'aiuto della nostra serra possiamo prolungare la stagione e consentire ad alcune colture, come peperoni e peperoncini, di maturare in modo ottimale. Ciò non solo ci garantisce maggiore flessibilità, ma ci assicura anche un raccolto più ricco e saporito, indipendentemente dalla stagione.
La biodiversità come linea guida
Il nostro giardino è un inno alla biodiversità. Non solo piantiamo un'ampia varietà di frutta e verdura, ma diamo anche importanza alle varietà antiche e dimenticate. Dai pomodori colorati ai peperoni piccanti, dalle fragole succose ai piccoli frutti, la varietà è enorme. Questa diversità attira anche insetti e uccelli più utili, contribuendo all'equilibrio naturale del nostro giardino.
Dai semi propri alle vendite locali
Cerchiamo di coltivare il più possibile le nostre piante, preferibilmente partendo da semi che raccogliamo noi stessi. Ciò ci consente di avere il controllo sulla qualità e sulla conservazione di varietà antiche e uniche. Utilizziamo principalmente ciò che coltiviamo nella nostra cucina, ma cerchiamo anche di condividerne una parte con la regione vendendola localmente.
Le nostre principali colture
Anche se in realtà coltiviamo troppo per menzionarlo, la nostra attenzione è rivolta a:
- Peperoni e peperoncini (sia caldo che dolce)
- Pomodoro in tutti i tipi di colori e forme
- Verdure a foglia verde per insalate fresche
- Fragole e piccoli frutti, come bacche e more
- Patate e verdure di stagione
Il nostro orto cresce e si sviluppa insieme a noi e non vediamo l'ora di condividere la nostra passione e il raccolto con i nostri ospiti e la comunità locale. All' Agriturismo Ca’ Pasquin è tutta una questione di gusto, tradizione e rispetto per la natura!